“Ops! Son scappate le parole!”

Laboratori Maggio dei libri_locandina

Il Maggio dei libri nelle Biblioteche Comunali di Alliste, Melissano e Ugento

La campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri” arriva nelle Biblioteche Comunali di Melissano, Alliste e Ugento per incantare bambini (e non solo) con la magia delle parole e delle infinite storie che ci vivono intorno, quelle storie che le pagine di un libro sanno catturare così bene.

Per tutto il mese di maggio, il laboratorio di letture animate e giochi di scrittura “Ops! Son scappate le parole!” guiderà bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni alla scoperta dell’universo narrativo di Gianni Rodari, fra i più apprezzati autori di letteratura per l’infanzia, artefice di una sorta di “rivoluzione fantastica” in grado di far esplodere il potenziale creativo nascosto in ogni più piccolo (e apparentemente banale) frammento di realtà.

Tre incontri pomeridiani nel corso dei quali si giocherà (per il tramite della scrittura e della lettura) con filastrocche e racconti pieni di strani personaggi, dai bambini che storpiano le parole e creano mondi inimmaginabili, al professor Grammaticus, che ha così a cuore l’ortografia da inventare una strabiliante “macchina ammazzaerrori”.

Gli incontri del laboratorio “Ops! Son scappate le parole” avranno inizio sempre alle ore 16, secondo questo calendario:

-          Biblioteca Comunale di Melissano: 16, 17 e 23 maggio

-          Biblioteca Comunale di Alliste: 20, 21 e 22 maggio

-          Biblioteca Comunale di Ugento: 27, 28 e 30 maggio

Inoltre, nella serata di venerdì 24 maggio (ore 19) la Biblioteca Comunale di Alliste ospiterà la “Festa del libro”, evento che coinvolgerà lettori di tutte le età, fra dialoghi, proiezioni e letture a tema. Cuore della serata sarà la premiazione del concorso “Leggere perché?”, cui possono partecipare adulti e bambini compilando un modulo (da ritirare presso la Biblioteca Comunale di Alliste o richiedere all’indirizzo mail insolitementi@gmail.com) sul quale spiegare in poche righe e in maniera originale perché leggere è un’esperienza da consigliare e perché un libro può essere un ottimo compagno di viaggio. Le motivazioni più creative e originali saranno pubblicate sulla pagina dell’evento facebook collegato al concorso (https://www.facebook.com/events/244502732358042/), dove verranno monitorati giornalmente  gli sviluppi dell’iniziativa, e venerdì 24 due vincitori saranno premiati con un libro.

Il laboratorio “Ops! Son scappate le parole!” e la “Festa del libro” sono eventi organizzati dall’associazione “Insolite Menti”, con il patrocinio dei Comuni di Melissano, Alliste e Ugento, e con la collaborazione dei volontari del servizio civile nazionale.

Info e prenotazioni laboratorio: 339. 4239357 insolitementi@gmail.com

Quota di iscrizione al laboratorio: 5 euro

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.