A Torre San Giovanni si festeggia la Madonna dell’Aiuto

3_Madonnadellaiuto

Sabato 10 e domenica 11 agosto a Torre San Giovanni, marina di Ugento, ci saranno i festeggiamenti

in onore della Patrona, Vergine Santa “Madonna dell’Aiuto”.

Così, anche quest’anno, il sentimento popolare di devozione e fede autentica per la V. S. Madonna dell’Aiuto, sarà visibile nella tradizione dei festeggiamenti civili a Lei dedicati, atto aggregante di una Comunità e dei tanti turisti che in questi mesi l’affollano.

La festa della Madonna dell’Aiuto è da sempre legata al mondo dei pescatori che hanno vissuto in questo posto.

Sabato 10 agosto, nel tardo pomeriggio, il botto dei primi fuochi d’artificio accompagnato dal suono delle campane, annuncerà le funzioni religiose e subito dopo seguirà il Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano, che allieterà con la sua melodia le strade del paese, si darà poi il via per la tradizionale Fiera Mercato nella zona del Porto. Alle ore 22.00 in Piazza del Porto si esibirà l’Orchestra all’italiana di Alfio Lombardi, la tribute band di Renzo Arbore che farà omaggio alla canzone napoletana con ritmi sudamericani e afrocubani.

Domenica 11 agosto, ci sarà per l’intera giornata il Gran Concerto Bandistico Città di Scorrano e nel pomeriggio la processione partirà dal porto, imbarcando su un peschereccio il Simulacro della Vergine, che percorrerà per intero tutte le affollate spiagge ugentine, per poi rientrare in porto alle ore 21 circa. Durante la processione saranno realizzati spettacoli pirotecnici rionali a cura di albergatori, commercianti cittadini. Infine, alle 22.30 per tutti gli amanti della pizzica, sulla Piazza del Porto, si esibirà il concerto de “I Calanti”che, fino a tarda notte, eseguiranno tarante e pizziche del Salento al ritmo incessante dei tamburelli.

Cristina Corinaldi

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.