4 maggio: passeggiata lungo i Vecchi Tratturi della Costa Tricasina

4 maggio passeggiata

Domenica 4 maggio ci sarà la “Passeggiata” lungo i vecchi tratturi della Costa Tricasina, da Torre Palane (ritrovo alle ore 9.00) a Punta Cannone (arrivo alle ore 11.30), organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Marina Serra” con il Patrocinio del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – S. M. di Leuca e Bosco Tricasino e con la collaborazione di Coppula Tisa lucertola salentina. L’obiettivo della passeggiata è quello di far conoscere e far apprezzare la bellezza naturale ed incontaminata della costa tricasina, sia ai tricasini stessi che ai turisti. Prima di iniziare la passeggiata (alle ore 9.30) due guide qualificate,  la dott.ssa Rita Accogli dell’Orto Botanico di Lecce ed il  dott.  Emiliano Martella biologo marino, faranno una breve introduzione sull’origine e l’utilizzo dei “tratturi” nel passato e sulla flora e la fauna terrestre e marittima del territorio.

Il percorso si svolgerà in parte lungo i sentieri della costa ed in parte sulla strada asfaltata, in quanto alcuni tratti di costa risultano inaccessibili. È opportuno dotarsi di scarpe da ginnastica resistenti e di macchina fotografica per immortalare gli scenari della costa e della flora, che fiorisce spontanea in questa stagione primaverile.

Si chiede una libera offerta per poter pagare il pullman che  trasporterà tutti  i partecipanti da Tricase Porto alla Torre Palane della Marina Serra. Saranno offerti fave, formaggio e vino dall’Associazione di Promozione Sociale “Marina Serra”. Inoltre si consiglia di prenotare la partecipazione alla passeggiata entro le ore 12.00 di sabato 3 maggio contattando il numero 347 7948376 (Angelo Chiuri) o inviando una mail a: rossoverde@gmail.com.

Cristina Corinaldi

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.