‘Salento Guitar Festival’

salotto culturale

Verrà presentato giovedì 11 dicembre presso il Salotto Culturale Samà di Lecce la VII edizione del ‘Xmas Guitar Contest’ facente parte della rassegna ‘Salento Guitar Festival’.

Il festival, noto come dei uno degli eventi musicali più apprezzati e seguiti del Salento, si terrà dal 27 al 30 dicembre e vedrà la partecipazione di illustri artisti italiani che si esibiranno in diverse location  salentine.

L’idea di dotare il Salento di un evento musicale e di spettacolo, dedicato alla Chitarra, prende corpo nel 2008 con la prima edizione dell ’XMAS GUITAR CONTEST grazie all’idea del suo autore e direttore artistico e di un cenacolo di chitarristi e cultori di musica e di spettacolo. Il progetto Salento Guitar Festival, di cui l’Xmas guitar contest costituisce la sua cellula embrionale e l’evento di punta al tempo stesso,  guarda al futuro come un marchio di produzione d.o.c. di un Format originale di cultura e spettacolo itinerante made in Salento, da esportare nel mondo. Dal 2010 ha assunto dimensioni considerevoli ospitando al suo interno concerti, un concorso chitarristico, masterclass, laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d’insieme per chitarra, mostre di liuteria artigianale, seminari-performance rivolti anche alla formazione del pubblico dei non addetti ai lavori. L’evento è patrocinato dal comune di Lecce ed è realizzato con la collaborazione della Provincia di Lecce e del Comune di Novoli.

Durante la conferenza stampa, alla quale presenzieranno alcuni dei musicisti partecipanti al festival e i partner dell’iniziativa, il direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, docente di chitarra presso il Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, illustrerà il programma dell’intera rassegna che comprende complessivamente quattro appuntamenti.

La conferenza stampa comprenderà un’anteprima del concerto d’inaugurazione che si terrà il 27 dicembre prossimo presso il Teatro Comunale di Novoli alle ore 21.

L’evento avrà inizio alle ore 21 presso il Salotto Culturale Samà di Lecce in Via Filippo Bacile, 19 a Lecce.

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.