Grande festa per i 100 anni di nonna Luce, la simpatica e arzilla nonna di Gemini

nonna 1

Domani nonna Luce compie 100 anni e Gemini piccola frazione di Ugento si accinge a festeggiarla. La simpatica nonnetta si chiama Luce Daniele, nasce in un paesino chiamato Gemini il 17 giugno del 1915 proprio a cavallo della Grande Guerra.

Vive per tutta la vita a Gemini, si sposa il 14.11.1937 con Vincenzo Coppola a ventidue anni, ma solo dopo tre anni venne lasciata sola, il marito era stato chiamato dall’esercito italiano a combattere la seconda guerra mondiale. Con numerose peripezie riesce a portare avanti il suo nido familiare, composto successivamente dai suoi tre figli, Salvatore, Francesco e Antonietta.

E per festeggiare questo importante traguardo, la sua famiglia ha organizzato una festa in suo onore mercoledì 17 alle ore 19 presso la chiesa Regina della Pace, a Gemini, nei pressi del mercato coperto. Sarà una giornata da ricordare – anche per lei che ama raccontare i suoi ricordi ai numerosi nipoti e ai tanti concittadini che la conoscono – quella organizzata per un secolo di vita “la più bella della sua vita” l’ha definita, perché ancora una volta è stata capace di riunire tutti.

Circondata dall’affetto dei suoi cari, arrivati numerosi da ogni angolo d’Italia. Dieci nipoti e quindici pronipoti, alcuni giunti nel Salento per omaggiare l’arzilla e grintosa, lucente e forte nonna Luce. Una vita difficile la sua, fatta di tanti sacrifici come tante donne del Sud. Ha dovuto imparare presto a vedersela da sola insieme alla sorella maggiore, padre e madre, contadini che lavoravano dalla mattina fino a sera tardi. Ma domani, per nonna Luce, sarà una giornata di festa, nella quale, a suon di musica e con l’affetto dei suoi cari si  lascerà spazio solo ai festeggiamenti e ai riconoscimenti.

Anche l’amministrazione comunale di Ugento, della quale fa parte anche uno dei suoi nipoti, Gianfranco Coppola, ha infatti inteso dare un omaggio a nonna Luce con la consegna di una targa commemorativa, un omaggio floreale e gli auguri di tutta la comunità leccese e salentina.

G.D.

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.