“Le Torri costiere del Salento, antichi baluardi del mare”

Itinerario storico ambientale tra S. Maria di Leuca e Gallipoli
Sabato 8 Giugno alle ore 18,00 presso l’aula conferenze dell’Hotel Teminal di Santa Maria di Leuca anteprima del Documentario “ Le torri costiere del Salento” prodotto dall’associazione Blue Hunter e dal Comune di Castrignano del Capo, seguirà un incontro sul tema:

L’ambiente Storico e Naturale del Salento volano per una nuova Economia Sostenibile.

Il mare Salentino offre lo spettacolo di una natura unica e particolarissima, con una splendida costa che da S. Maria di Leuca si fa alta e frastagliata a picco sul mare, ricca di baie e insenature che si aprono in un mare cristallino, intervallate da spiagge con sabbia finissima ed un paesaggio unico che intervalla falesie a dune ancora intatte e a grotte marine di grande valore naturalistico e storico.
Ma la particolarità sono le Torri di avvistamento, per lo più del XVI sec. che costellano tutta la costa a difesa delle incursioni dei pirati che arrivavano dalle coste dell’Albania e dalla Grecia.
In questo viaggio incontriamo i parchi naturali, l’economia, la storia e l’ambiente che l’uomo nel corso dei secoli ha creato intorno a se.

Il documentario è frutto di una collaborazione tra la Blue Hunter e le realtà locali come : il gruppo Caroli Hotels, il Diving Center di Morciano, Legambiente di Gallipoli, l’azienda Ittica Reho di Gallipoli.

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.