3 incontri a Morciano di Leuca con il Movimento NOI

NOI   1

Il Movimento NOI – Nessun Ostacolo Insieme è nato dall’idea di un gruppo di persone, preoccupate per la situazione di crisi che ci colpisce in ogni ambito della nostra vita e consapevoli che le soluzioni alle sfide di questo particolare periodo storico debbano essere ricercate insieme. Il Movimento NOI è attivo da alcuni anni a livello nazionale e dal 2011 è presente anche in Salento, dove svolge un’intensa attività che ha sinora prodotto numerose occasioni di incontro e confronto con le Istituzioni locali ed i cittadini: seminari, tavole rotonde, presentazioni del metodo, campus estivi per ragazzi. Molti di questi eventi hanno ottenuto patrocini e riconoscimenti da parte delle Istituzioni stesse, tra cui la Provincia di Lecce, e nel mese di Dicembre 2013 il Movimento ha ricevuto un attestato di benemerenza dal Comune di Salve (LE) per avere contribuito alla crescita sociale e culturale della città.

Recentemente, il 7 e 8 Dicembre 2013, soci del Movimento provenienti da tutta Italia si sono riuniti a Morciano di Leuca (LE) per effettuare un sondaggio tra i cittadini, con domande sulla qualità della vita, la sensazione di sicurezza percepita, le opportunità per i giovani, la fiducia, e così capire come si vive nella cittadina, quali sono i desideri della gente per il futuro. Da tempo il Movimento NOI opera in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni Terra di Leuca, di cui il Comune di Morciano fa parte, e si muove localmente in un’ottica di ampliamento e diversificazione delle proprie attività. Dal sondaggio sono emersi i temi più sentiti dalla popolazione. Uno dei principali è quello legato ai giovani, che continuano a lasciare il territorio per cercare migliori opportunità altrove. E’ poi molto sentita la mancanza di dialogo e di vera collaborazione tra amministrazioni, scuola, associazioni, attività lavorative, famiglie ecc.. Insomma tra i vari settori della società civile manca un collegamento, un comune denominatore. La crisi, inoltre, incide parecchio sulla vita delle famiglie, sia a livello economico che, di conseguenza, umano e sociale.Vi è stato di conseguenza un calo complessivo della qualità della vita ed il Movimento NOI ha pensato di organizzare tre appuntamenti specifici per affrontare le tematiche di maggiore interesse per i cittadini di Morciano:

- 4 Gennaio 2014, ore 18, via Roma 15 a Morciano – Chattiamo dal Vivo – Tavola Rotonda per i giovani e con i giovani, la cui difficile realtà è percepita come il più grave problema da affrontare;

- 5 Gennaio 2014, ore 18, via Roma 15 a Morciano – Il Paese dei Turisti Felici – Tavola Rotonda con gli imprenditori turistici per parlare dell’economia prevalente del territorio, quella turistica appunto, già colpita dalla crisi attuale e per la quale si temono ulteriori difficoltà e ripercussioni negative;

- 6 Gennaio 2014, ore 10, via Roma 15 a Morciano – Il Cittadino è Protagonista – Tavola Rotonda per affrontare temi più generali ma sentiti da tutti, quali la scarsa socialità, la mancanza di spazi di aggregazione e da qui partire per trovare soluzioni, come ad esempio il ripristino di feste e sagre paesane da tempo dimenticate.

Il Movimento NOI intende continuare il rapporto di collaborazione con il Comune di Morciano di Leuca e sta, infatti, programmando altri appuntamenti, che seguiranno a breve, sui temi dell’agricoltura e della pesca, settori da recuperare e valorizzare. L’intenzione del Movimento NOI è quella di affrontare tutti gli aspetti della vita della cittadina, sia sociali che economici, per creare o ricreare un clima di collaborazione e cooperazione che permetta alla collettività di sostenersi e superare al meglio questo periodo di grave crisi ed incertezza. Lo scopo che il Movimento NOI persegue è quello di realizzare in terra di Salento la prima cittadina della responsabilità reciproca, cioè un luogo dove tutti i componenti della comunità lavorino ed interagiscano in modo integrale, consapevoli della loro interdipendenza, per potere quindi raggiungere un obiettivo comune: il miglioramento della qualità della vita intesa nel suo complesso, che comprenda elementi quali la felicità, il senso di sicurezza e di appartenenza, la fiducia, la cultura, l’educazione, l’economia ecc..

Commenti

commenti

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Web & Design G.A.